Il T.R.E. (Trauma Release Exercises), ideato da D. Berceli, è un metodo semplice ed adatto a tutti, ideato per attivare la capacità spontanea del corpo di ricorrere al tremore (detto “tremore neurogeno“) al fine rilasciare le tensioni muscolari che si producono in conseguenza di eventi stressanti o traumatici, sia di natura emotiva che fisica, o di difetti di postura.
Si tratta di scariche neuro-muscolari, profonde ed indolori, assolutamente spontanee e vissute con serenità, che operano un reset dell’equilibrio neurofisiologico, impedendo la cronicizzazione del disagio o risolvendolo quando già depositato nella struttura, anche da lungo tempo.
Il mio intervento in questo processo è affiancarti e rassicurarti, perchè tu possa condurre serenamente questa esperienza, spesso nuova e comunque coinvolgente.
Non essendo una psicoterapeuta non ho i titoli per condurti in una rielaborazione cognitiva del trauma, ma conoscendo il corpo, posso accompagnarti durante il processo naturale che avviene grazie al tremore ed interpretare i suoi messaggi: possono suggerirmi come e quando intervenire, se bloccare il processo, quanto farlo durare.
DISCLAIMER: Sebbene sia stato dimostrato che il Programma di Esercizi per Eliminare la Tensione (Tension Releasing Exercises™, TRE) sia efficace come metodo auto-somministrato – per ansia, stress, per la riduzione della tensione fisica così come per riprendersi da un trauma – tuttavia le persone con problemi fisici o psicologici preesistenti dovrebbero consultare il proprio medico specialista per avere consigli specifici prima di usare questi esercizi. Gli esercizi non hanno effetti collaterali di per sé e possono essere integrati con qualsiasi forma di terapia della medicina convenzionale, ma non devono essere intesi come unico mezzo o terapia d’eccellenza per qualsivoglia problema. www.traumaprevention.com