La Naturopatia utilizza svariati strumenti, metodi e tecniche naturali per mantenerti in buona salute: offre semplici rimedi per i piccoli disturbi ricorrenti, alleggerisce il decorso ed i postumi di una malattia o di un infortunio, aiuta a gestire e mitigare gli effetti dello stress sul benessere fisico e mentale, sostiene la performance sportiva, rallenta l’invecchiamento mantenendo bassi livelli di infiammazione sistemica e molto altro.
Ciò che la caratterizza è che non “cura” i sintomi, ma ricerca le cause dei malesseri, mirando ad una soluzione duratura dei problemi.
Questo significa che, spesso, il percorso è fatto di introspezione e crescita e diventa la porta attraverso la quale potrai accedere ad una maggiore consapevolezza: non dovrai certo trasformarti in un meditatore ascetico, che si nutre di un chicco di grano al giorno, ma una buona base di partenza sarà sicuramente la collaborazione con il tuo terapeuta, una notevole apertura mentale, una sana dose di curiosità ed una robusta determinazione a valicare i confini di ciò che chiamiamo “guarigione”.
Un’ulteriore, fondamentale caratteristica della naturopatia è che non dispone di protocolli standardizzati.
La partenza è la valutazione del singolo individuo e delle sue caratteristiche fisiche, emotive, del suo stile di vita, delle abitudini alimentari e salutistiche, del suo ambiente e così via.
Non ti stupire se il nostro primo incontro sarà lungo, ti chiederò almeno 90 minuti del tuo tempo e dovrai rispondere a molte domande: ti tranquillizzo subito, tutto ha il fine di avere un quadro completo, per poterti stare accanto nel miglior modo possibile, senza disperdere tempo e denaro nel futuro.
Non ho bisogno di conoscere il nome del tuo problema …..ma il tuo, prima di tutto.
Tra gli strumenti che uso, naturopatici in senso stretto, troverai la floriterapia (i fiori di Bach o preparati che li contengono), la micoterapia (l’utilizzo di funghi medicinali singoli o in sinergia), la fitoterapia (rimedi formulati a partire dal mondo vegetale) e la nutrizione ortomolecolare (supplementazione di nutrienti tramite assunzione di integratori).
Sono inoltre in grado di indicarti delle figure professionali di supporto, tra medici funzionali con differenti specializzazioni, nel caso necessiti una diagnosi e la collaborazione di una terapia medica.