Il massaggio muscolare
Il Nye dei muscoli prevede ben 19 tecniche diverse di massaggio, da effettuare sui 45 muscoli che i tibetani considerano “principali” ed in grado quindi di trasmettere il beneficio a tutta la struttura muscolo-scheletrica.
L’azione è graduale e tende a preparare, stimolare ed infine riequilibrare, trattando la stessa parte su tre livelli differenti, con incisività crescente.
Sor Nye, la “tecnica delle cinque dita” conclude sempre il massaggio muscolare.
Il Nye dei punti
Si tratta di una tecnica di digitopressione che può essere utilizzata sia sui punti dolorosi sia su punti specifici (Nye Sang) che in Medicina Tibetana sono collegati ai tre Umori, agli organi loro connessi ed ai canali energetici.
Il risultato del loro trattamento è quindi sia a livello fisico che a livello energetico e mentale ed è maggiore quando lo squilibrio si trova nella sua fase iniziale.
Ci sono mappe precise per identificarli dato che sono fissi e si trovano utilizzando le misure del corpo a partire da dei punti di repere: sono dislocati in tutto il corpo (testa, viso, torace, schiena ed arti) e quelli su testa e schiena sono i più sensibili ed importanti.
La tecnica di trattamento è anch’essa su tre livelli ed abbina alla pressione un movimento circolare, l’utilizzo di un mantra per terminare con un leggero picchiettamento della parte.
Il terapeuta può identificare la natura dello squilibrio attraverso la reazione che nota sul punto trattato ed attuare quindi della manovre di dispersione che sono diverse per i singoli Umori.
Si ringrazia IATTM per la concessione di alcune immagini in questa pagina