Il massaggio tibetano KuNye è una delle tecniche di intervento previste dalla Medicina Tradizionale Tibetana per la correzione degli squilibri energetici dopo Dieta, Stile di Vita ed i rimedi di un’antica e ricchissima fitoterapia …… per imparare a conoscerlo ci vuole interesse ed un pò di pazienza, perchè è un sistema completo e complesso di lavoro su corpo, mente ed energia.
Questo breve riassunto introduce a questo mondo affascinante: cliccando su ogni voce evidenziata, potrete approfondire ogni singolo aspetto e saperne di più su cosa il Ku Nye può fare per voi.
Buona lettura !
La definizione completa di KuNye è KU NYE CHI
KU comprende l’oleazione della pelle, la mobilizzazione delle articolazioni e l’applicazione del calore
————————————-
NYE è la fase del massaggio dove il trattamento avviene a tre livelli, prima attraverso sfioramenti leggeri sulla pelle, per poi scendere attraverso i muscoli fino a punti specifici doloranti e contratti.
In ultimo il Nye prevede il trattamento dei canali energetici, ad un livello più sottile.
————————————-
Il rito finale del CHI elimina l’olio utilizzando sulla pelle delle farine , attraverso un leggero sfregamento.
Il trattamento completo di tutto il corpo attraverso tutte le tecniche previste (solo il massaggio muscolare ne prevede ben 19 !) è decisamente infrequente, dato che durerebbe molte ore.
La grande ricchezza del KuNye è proprio l’amplissimo ventaglio di possibilità che offre, permettendo di utilizzare la tecnica più adatta in ogni situazione: dalla “semplice” oleazione del corpo contro lo stress, le leggere contratture, il senso di pesantezza degli arti, l’insonnia etc fino alla digitopressione per il trattamento di disturbi specifici, passando attraverso la cura della pelle, della struttura muscolo scheletrica fino al massaggio energetico.
Si tratta quindi di uno strumento perfetto, per esigenze profondamente diverse.
Si può praticare con le mani, le pietre, le conchiglie, con e senza olii e sorprendentemente anche senza….massaggio.
Tra gli strumenti del terapeuta KuNye ci sono infatti anche altre terapie esterne come Yukcho, un bastoncino che agisce attraverso leggere percussioni su punti specifici, le coppette (in vetro, rame o bamboo ma sempre con l’utilizzo del calore), la Moxa (sia di artemisia che Horme o moxa mongola, che utilizza olio caldo), le compresse fredde di agata o calde di sale medicato, le fumigazioni di incenso e da ultimo la balneoterapia.