Piccole illuminazioni
Pensare al percorso della vita come ad un insieme di sforzi, che meritino di essere coronati da un grande successo, è l’anticamera della frustrazione.
Pensieri sparsi sugli eventi, la vita ed i giorni… che scorrono.
Incontriamo, é vero, grandi eventi nella nostra vita: alcuni ci regalano incredibili, alle volte esaltanti picchi emotivi.
Altri, invece, ci costringono ad attraversare gli Inferi.
Ciò che queste esperienze hanno in comune è la furiosa tempesta che portano nella nostra vita, il picco d’intensità che ci fa percepire ogni istante scorrere all’interno dei nostri pensieri e del nostro corpo.
Esperienze opposte, che per diverse ragioni ci fanno spesso rimanere ancorati ad un istante, a quell’istante in cui ci siamo sentiti travolti e, tutto sommato, eccezionalmente vivi.
Tutto il nostro essere rimane rapito dall’eccezionalità del momento, cercando di replicare con ogni mezzo l’eccitazione e la gioia, o altrimenti sfuggendo, con tutta la possibile caparbietà, il dolore…. ci riprogrammiamo così, giorno per giorno, a rivivere senza sosta la medesima esperienza, fissi in un istante che si è già consumato e che non ci darà più nulla, ormai.
Cristallizzandoci nel momento, ci neghiamo l’intensità che andiamo cercando.
Perchè l’intensità è energia, è movimento, è flusso, è vitalità.
L’intensità è sentire, vivere, lasciare andare per prepararsi al nuovo.
Intensità è integrare un’esperienza nella propria sfera emotiva senza permettere che questa ci caratterizzi, lasciando che si consegni a noi come la tessera di un puzzle, in continua evoluzione.
È consegnarci alla vita con fiducia, permettendole di attraversarci ed insegnarci a cogliere la meraviglia delle piccole cose quotidiane, depositando nel nostro cuore i suoi messaggi.
Non ci aggredisce con violenza ….. bisogna saperla ascoltare.
Occorre fermarsi, rallentare, respirare e porre una meticolosa attenzione verso ogni istante, ogni parola, ogni azione….ed osservarle semplicemente per quelle che sono.
Sottrarsi all’interpretazione, permettere che tutto sia accolto dal cuore, più che dalla mente.
È il cuore, il vero recettore dell’intensità.
Ed è proprio il cuore che la saprà dispensare a piene mani in tutto il nostro essere, regalandoci una sensazione di pienezza, leggerezza, profondità ed appagamento che è possibile solo attraverso queste….. piccole illuminazioni ….quotidiane.
Comincia a sperimentare l’ascolto, vai alle mie Risorse Gratuite e segui le pratiche che ti propongo.
Buon viaggio.